Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 16.30, presentazione del volume Fra neutralità e conflitto. L’Italia, la Romania e le Guerre Balcaniche, a cura di Antonio D’Alessandri e Rudolf Dinu, pubblicato per i tipi della Società Editrice Dante Alighieri di Roma, nella collana Biblioteca della Nuova Rivista Storica.

Presenteranno il volume, alla presenza degli autori, Egidio Ivetic (Università di Padova) e Alberto Basciani (Università Roma Tre). Introdurrà i lavori il direttore della «Nuova rivista storica», Eugenio di Rienzo (Sapienza, Università di Roma).

Promosso dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica (IRCRU) di Venezia, in collaborazione con le Università di Padova e Roma Tre, con il patrocinio dell’Associazione italiana di studi del Sud-est europeo (AISSEE), l’evento fa parte della serie di manifestazioni accademiche che l’IRCRU organizza per commemorare da una parte il centenario della Grande Guerra, dall’altra l’anniversario della Piccola Unione del gennaio 1859, quando la Valacchia e la Moldavia giunsero a formare un’unica entità politico-amministrativa.

LUOGO
Aula magna del Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell’antichità dell’Università di Padova, Palazzo Luzzato Dina
via del Vescovado, 30
35141 Padova