Scritto dall’avvocato penalista Alessandro Continiello, il secondo volume dei Libri di Nazione Futura riguarda la sicurezza pubblica, la quale, come specificato nella quarta di copertina e nell’introduzione: consiste nel garantire la pacifica convivenza dei cittadini e il loro diritto a essere liberi dalla paura. Con questo suo libro, Sicurezza, prevenzione e legalità, Continiello propone un’analisi di contesto urbano, flussi migratori, sicurezza partecipata, per comprendere quali siano le problematiche più urgenti e le modifiche necessarie al sistema.

Dopo aver agitato lo spauracchio del Leviatano di Thomas Hobbes, l’Autore comincia l’analisi del concetto di sicurezza pubblica, partendo dalle sue maggiori declinazioni: la sicurezza urbana e la sicurezza nazionale. A questo primo capitolo ne seguono quattro, ognuno dedicato a quattro temi centrali per l’attualità politica: flussi migratori, legittima difesa, possibili modifiche da apportare al codice penale, sicurezza partecipata.

Continiello esamina tali questioni con dovizia di particolari, citando recentissimi casi di cronaca relativi a terrorismo e sicurezza stradale (gli attentati di Parigi e Manchester, l’esplosione di un’autocisterna in autostrada a Bologna e la contemporanea strage di braccianti in un furgoncino), come progetti tuttora in atto di sicurezza partecipata fra cittadini (Milano, Torino, Pisa, Modena); si fa soprattutto forte di una ferrea competenza del Codice Penale.

Pur con rigore da studioso, Continiello argomenta le sue tesi e le sue proposte con un linguaggio semplice (incappando così più volte in espressioni pleonastiche): Sicurezza, prevenzione e legalità è un piccolo volume molto serio, che lancia idee concrete per rifondare gli istituti giuridici riguardanti la sicurezza. Senza appellarsi alla “pancia”, senza fomentare il panico, richiamandosi a un’idea di giustizia ben più chiara e meglio fondata dei soliti, semplicistici proclami “legge & ordine”: piuttosto osservando, studiando, comprendendo.

Alessandro Continiello

Sicurezza, Prevenzione & Legalità

Nazione Futura, Roma 2018

Ppgg. 125, euro 12,00