I vertici di Finmeccanica annunciano un accordo miliardario. Per l’a.d Mauro Moretti, l’affare rappresenta il “più grande traguardo commerciale mai raggiunto” dall’azienda della Difesa. Il ministero della Difesa del Kuwait e la società italiana, responsabile nell’ambito del consorzio Eurofighter della campagna commerciale dell’emirato, hanno firmato il contratto per la fornitura al Paese del Golfo di 28 caccia multiruolo Eurofighter.
Finmeccanica aggiunge orgogliosa che i velivoli saranno realizzati in Italia. La commessa, secondo diverse fonti, ha un valore sugli 8 miliardi di cui la metà appannaggio del gruppo italiano.
“E’ un grande successo industriale con risvolti molto significativi – prosegue in una nota Moretti – non solo per la nostra azienda e gli altri partner del consorzio Eurofighter, ma anche per l’intero sistema Paese, grazie ai benefici in termini di know-how e occupazione qualificata per tutta la filiera delle piccole e medie imprese italiane attive nel settore della sicurezza e difesa”.
Non male per un ex comunista romagnolo come l’ingegner Moretti. Con il tempo, anche a sinistra, qualcuno migliora.