“I politici croati sono neoliberali fino al midollo”. Lo ha affermato il presidente del Sindacato dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia (SIKD), Bruno Bulić (nella foto). Nel corso di una conferenza stampa convocata qualche giorno fa nella Casa dei sindacati di Fiume, il sindacalista istriano si è scagliato contro la nuova Legge sul lavoro, esprimendo aspre critiche nei confronti dei deputati che hanno sostenuto la manovra. Bulić ha espresso l’opinione che la Legge approvata pochi giorni fa dal Sabor (il parlamento di Zagabria) riduca i lavoratori al rango di “oggetti d’inventario”, che all’occorrenza “possono essere riposti in un magazzino”.
Ma il ruspante sindacalista non si è fermato alla denuncia. È andato oltre, molto oltre per i parametri della sinistra croata. “Se devo scegliere tra le misure promosse da Mussolini tra le due guerre mondiali per tutelare i lavoratori e la nostra legge, preferisco optare per le scelte del Duce”, ha affermato il leader dell’SIKD. “L’Istria – ha osservato – si vanta di promuovere i valori socialdemocratici e la tutela dei diritti dei lavoratori. In realtà si tratta di pura demagogia”, ha osservato il sindacalista, molto rammaricato del sostegno dato in Parlamento dai deputati del centrosinistra eletti in Istria a un sistema che ha definito “schiavista”, in quanto penalizza le categorie più deboli, comprese le donne in gravidanza. “Queste persone amano apparire alle manifestazioni promosse dagli antifascisti. Ma se gli organizzatori fossero veri antifascisti non dovrebbero farli neppure avvicinare ai propri loro”, ha chiosato Bulić.
“Questi deputati, quando hanno dovuto decidere se seguire le logiche di partito o salvare la faccia, hanno scelto di sottomettersi alla volontà dei propri schieramenti politici. Sarebbe bello se venissero pubblicati i nomi e i cognomi delle persone che hanno sostenuto questa Legge, proprio come abbiamo avuto modo di leggere i nomi dei datori di lavoro che non hanno versato gli stipendi ai propri lavoratori”, ha rilevato Bulić. Aspettiamo la prossima puntata.