La voce sognante e visionaria della svedese Stina Nordenstam è stata subito manualisticamente accostata alla islandese Björk. Le sue incisioni d’esordio, “Memories Of A Colour” e “And She Closed Her Eyes”, 1991 e 1994 registrano influenze jazz e di Alternative rock. La prima collaborazione di rilievo si registra nel 1995, quando Stina scrive testo e canta nel brano Ask The Mountains di Vangelis, estratto dal suo album “Voices”. L’album “Dynamite”, del 1997, è chiaramente sperimentale. Si tratta di pezzi contenenti “distorsioni” originali di chitarre. L’artista originaria di Stoccolma, nel 2001, incide l’album “This Is Stina Nordenstam”.
Nello stesso anno Stina è ospite in un un brano del gruppo danese Mew, presente nel loro secondo album “Half The World Is Watching Me”. Sempre nel 2001 fu pubblicato il filmato This Is …Video Collection. L’album seguente di Stina Nordenstam, “The World Is Saved”, uscito per gli ascoltatori nel 2004, ritorna alle sonorità e alle influenze jazz che caratterizzano le incisioni dei suoi interessanti esordi musicali della prima metà degli anni novanta. Una registrazione di pregio e di rilievo interna al gruppo-progetto sperimentale di rock alternativo diretto da David Sylvian: “Nine Horses”, la mette in evidenza tra le voci più interessanti e di valore di quel periodo, per mezzo del quale la Nordanstam incide alcuni brani: “Snow Borne Sorrow” (album) e l’E.P. “Money For All”.
L’artista scandinava continua a navigare sulla sua rotta musicale, tracciata dalla sua bussola creativa trenta anni fa, allestendo anche mostre personali nel codice della Fotografia. È di carattere riservato, rilascia infatti rare interviste, come raramente si manifestano sue esibizioni dal vivo. Purtroppo è da diciassette anni, dai tempi di “The World is Saved”, che non c’è da parte di Stina incisione o registrazione. A parte un cameo da riascoltare e che sintetizza bene quanto scritto da noi sopra è “Birds sings for their lives”, in qualità di ospite d’onore e di pregio dei Nine Horses… ma correva l’anno 2007.
Album
Memories Of A Colour (1991)
And She Closed Her Eyes (1994)
Dynamite (1996)
People Are Strange (1998) – album di cover
This Is Stina Nordenstam (2001)
The World Is Saved (2004)