Triste e dolorosa la caduta di Gianfranco Fini, il “leader supremo” della defunta Alleanza Nazionale. Inutile maraldeggiare su un cadavere politico, vile accanirsi. Ora Fini è un problema della magistratura. L’uomo è finito (malissimo) ma le domande (tante) rimangono e nessuno risponde. Perchè? Come mai? Dove erano i troppi plaudenti, quelli che strillavano “Fini, Fini, il nuovo Mussolini”, quelli che (dalla tolda del destrismo) nulla hanno visto, nulla hanno contestato, nulla hanno obiettato al “presidentissimo”? Per vent’anni e più.
Ma una risposta i militanti, gli attivisti — quelli ci credevano e speravano, gente seria, gente forte, gente onesta — l’attendono. La esigono. Qualcuno spieghi cos’è accaduto. Tocca alla Fondazione, agli amici (ormai rari) di Fini, a Gianfranco stesso. Attendiamo. Intanto ecco il comunicato dell’Ansa:
«Rinviato a giudizio per riciclaggio l’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini. E’ quanto deciso dal gup di Roma che ha mandato a processo anche la compagna di Fini, Elisabetta Tulliani, il padre e il fratello di quest’ultima, Sergio e Giancarlo, e il “Re delle slot” Francesco Corallo. Il processo è stato fissato per il 30 novembre davanti alla quarta sezione penale. Una indagine in cui un ruolo centrale ha avuto la opaca operazione di compravendita di un appartamento a Montecarlo, lasciato in eredita’ dalla contessa Annamaria Colleoni ad Alleanza Nazionale. Rinviati a giudizio anche altri cinque indagati tra i quali il parlamentare di Forza Italia Amedeo Laboccetta».
Sic transit gloria mundi…
quando ero nel fdg di Padova avevo conosciuto il signore in questione perche’ ogni tanto veniva li’ da Bologna. Non mi era mai sembrato persona profonda e con pensieri originali e mi aveva stupito il fatto che Almirante lo avesse designato suo successore. Probabilmente voleva un successore mediocre per sembrare al confronto un grande.
Egr.Valle…io sono stato un ‘militante’ dell’MSI,e ben prima dello stesso Fini,legga l’età…nella mia ‘considerazione’ di ‘comunità’ non rientra dare alcuna ‘soddisfazione’ a tutti coloro che,prima che lui, avrebbero dovuto ‘farsi’ le ca…se loro:e non c’è alcuno di vertice che possa reputarsi ‘migliore’ di lui,mi creda.Gli è stato dato un compito da chi lo ha ‘proposto’ in quel ruolo?Ha portato a termine la ‘missione’ ?Io penso di sì,e tramite lui tante mezze p……. hanno avuto la soddisfazione,da fascisti soprattutto,di arrivare al governo di questa Nazione e contro l’antifascismo’ che per 50 non lo aveva permesso.Che senso ha dunque ‘uscire’ dalla sola ‘cronaca’?A casa mia,comunque,se mio fratello(e per tanti colonnelli sembra dalle loro dichiarazioni d’allora ,lo era stato)s’allontana dal ‘seminato’…gliene dò cinque in faccia e se non vuole ancora ragionare,con i ‘rimanenti’ torno nella ‘nostra’ comunità per ‘riprendere’ il cammino interrotto ma senza essere al ‘servizio’ di alcuno…non vado a tavola di certo per ‘assaggiare’ il brodino che la gentile(da sua dichiarazione)Pascale era(e forse lo è ancora)solita portare a cena proprio per uno di quelli che ancora stanno seduti alla corte del ‘bauscia’.