Sembra proprio che la sinistra senile abbia deciso di non farci annoiare in questa anticipatissima estate che morde sull’acceleratore.
Nella miglior tradizione restano celati quando imperversa la burrasca, attenti a rifuggire qualsiasi responsabilità, o peggio ancora adeguandosi silenziosamente allo status quo dominante del momento, escono dal guscio quando la terra puzza di Napalm e lo sfondo è di grevi scenari dove restano appesi gli odiati nemici.
Ci sono luoghi la cui matrice è inconfondibile, ormai immutabile tanto forte è la guisa che li lega alla storia che li ha attraversati, ma la talebana demenza sembra non avere confini.
La notizia è che il sindaco di Ronchi del Legionari, così nominata in memoria dell’impresa Dannunziana di Fiume desideri modificarne il nome della città cara all’impresa fiumana in Ronchi dei Partigiani. Si tenta di imporre la nullità del decreto regio che il 2 novembre 1925 permise a Ronchi di includere nella sua denominazione la parola Legionari.
Per giustificare tale insolita richiesta si invocano le attive partecipazioni della resistenza di Ronchi al fascismo, riferendosi con buone probabilità ai benefici accampati a giochi fatti, quando la popolazione partigiana cresceva esponenzialmente in una delle tante stagioni trasformiste nostrane, tali da giustificare un improbabile ribaltamento storico.
Accostare poi l’impresa fiumana al fascismo dimostra l’assoluta ignoranza verso quella che fu una delle ultime manifestazioni autentiche di reale spirito risorgimentale, la chiusura di questa stagione avvenne proprio in epoca fascista con il prevalere della logica coloniale, rivolta all’assoggettamento di nuovi popoli all’amministrazione italiana piuttosto che alla rivendicazione dell’unità del popolo di lingua e italiana.
Il volto di Fiume al tempo trasudava ineluttabilmente italianità.
Provocazione o delirante tentativo di riaccendere esasperanti confronti ideologici?
Considerate le recenti politiche del Partito Democratico, con l’avvallo e la prosecuzione della campagna suicida di Mare Vostrum, potrebbero balenare anche delle sostanziali e altrettanto credibili alternative, quali Ronchi dei Rifugiati o degli Smandrappati, considerata la volontà mai doma delle sinistre di cancellare i segni della storia, delle tradizioni e più genericamente del passato. Può cambiare il simbolo, ma non la forma mentis, in primis quando iniziative del genere sono patrocinate dai volti noti del negazionismo titino quali Alessandra Kersevan e dell’ANPI tutto ritorna.
Nasce per contrastare questa improvvida iniziativa il Comitato Per Ronchi dei Legionari, indipendente dai partiti e dai movimenti, ma fondato sul comune sentire di un popolo e di un’area che considera offensivo, delirante e indegno tradire e mistificare le radici della propria storia patria. Vorremmo che li seppellisse la nostra risata, ma ci accontenteremmo di farli desistere da questo grottesco intento.
penso solo a ciò che sono stata taciata da quelli di ” Se sei di Ronchi…” solo perchè ho apposto il mio pensiero… qui taglio ed incollo … ma visibilissimo sul mio diari di Facebook, su Serpentade, su “Il Piccolo” e, se nn hanno cancellato il tutto, su ” sei di Ronchi se…etc…Scusate lo sfogo…. ma io dico sono tutti fuori di testa? Vogliono cambiare anche il nome della mia e della nostra città…. Siamo al paradosso … al Revisionismo sconclusionato….Cambiare RONCHI DEI LEGIONARI in Ronchi dei partigiani….. non Vi è bastato cari politici del Cavolo a togliere la cittadinanza onoraria a un Morto …Benito Mussolini … ora anche questo …. Avete paura?… avete la coda di paglia!!!! Altri sono i problemi del nostro Paese …. mi fate letteralmente SCHIFOOOOOOOOO … Se questo è, in piccolo, ciò che porta il PARTITO DEMOCRATICO…. BEH IL FUTURO MI FA ANCORA PIù PAURA … mi spiace ma mi vergogno di avere rappresentanti e concittadini così ignoranti… dopo di ke apriti cielo… tanto che ho risposto alle “Signore” … Dopo aver osato mettere su ” Se sei di Ronchi… ” ciò che pensavo del fatto di cambiare il Nome del mio Paese e del mio assoluto NO al revisionismo della Storia di esso e dei suoi Posteri … sono stata costretta a togliermi dal Gruppo e questi sono i motivi : (copio ed incollo ciò ke ho pubblicato perchè certa che verrà cancellato) …
nessun comizio in piazza x carità … se questa piazza ha la ristrettezza mentale da parte di alcune persone di “se sei di Ronchi…” che fra l’altro prima offendono e poi cancellano i commenti … e poi nn mi piacciono le persone ke indossano la maschera x nn farsi riconoscere … dico solo ke per fortuna mia come Maestra ho avuto la Erta Dominuti ed i miei figli e fratelli altre insegnanti di grande apertura mentale …. Non siete degni di me… sono fiera della mia conoscenza … x quanto riguarda le cose che ignoro… ho tempo e modo di evolvermi ancora … lunga vita a tutti voi!!! …. Cancellate pure ora questo mio scritto … come vostro solito fare!!! ecco tutto …. Ai Posteri l’ardua sentenza