Nella prossimità del Giorno del Ricordo 2014, vi proponiamo questa bella intervista a Simone Cristicchi. Nonostante le contestazioni dei nostalgici dell’odio — in Istria come a Firenze — e il silenzio della grande stampa, l’autore di “Magazzino 18” continua il suo tour italiano portando nei teatri il dramma dell’esodo. Un atto di coraggio civile e onestà intellettuale in un Paese senza storia e senza orgoglio.
Vi segnaliamo inoltre che lunedì 10 febbraio lo spettacolo, in seconda serata su Rai Uno, andrà finalmente in onda. E’ stato lo stesso attore-cantante a confermarlo sulla sua pagina Facebook. Cristicchi ha spiegato che, dopo l’appello che lui stesso aveva lanciato nel momento in cui si era appreso che l’azienda di viale Mazzini aveva rinunciato all’opportunità, la Rai, sommersa dalle proteste, ha deciso di fare marcia indietro. Le riprese dello spettacolo registrate in ottobre da una troupe di Rai3 al Politeama Rossetti di Trieste, dove si è tenuta la prima, saranno precedute da un breve speciale di Porta a Porta.
Era stata necessaria una petizione, lanciata il 24 gennaio proprio da Cristicchi e che, in brevissimo tempo aveva raccolto migliaia di firme, a far ritornare la Rai sui suoi passi. «Salve a tutti – aveva scritto sulla sua pagina Facebook l’attore – purtroppo, dopo averlo annunciato in via ufficiosa qualche settimana fa, la messa in onda su RAI 1 dello spettacolo “Magazzino 18″ registrato al teatro Rossetti non è stata al momento confermata. Sembra infatti che ci sia stato un dietro front, per lasciare spazio ad un’altra trasmissione: ubi maior, minor cessat! Questo è tutto quello che sappiamo e che ci è stato detto. Ci dispiace per tutte quelle persone che non avendo visto lo spettacolo nella propria città, aspettavano il 10 febbraio per poterlo vedere in tv, anche se in seconda serata». Poi, appunto, dopo la petizione, viale Mazzini ha deciso di realizzare lo speciale in seconda serata, all’interno della trasmissione di Vespa.
Cristicchi ora guarda al futuro con una certa soddisfazione. Proprio ieri sulla sua pagina FB ha annunciato l’uscita del suo nuovo libro intitolato, appunto, “Magazzino 18″ ed edito dalla Mondadori che, da domani, sarà in tutte le librerie,
Il ridicolo Saviano e il grande Lucio Battisti. Chi ha paura delle “braccia tese”?
Corriere della Sera, giovedì 27 luglio: il piagnisteo di Roberto Saviano per essere stato escluso dalla RAI, “squadristi contro intellettuali”....
Leggi tutto