C’è ancora tempo fino a domenica, ma la lista dei candidati alle primarie del Pdl sembra definita. Alle 12 di oggi è scaduto il termine per la presentazione della dichiarazione di disponibilità alla candidatura, per quanto riguarda le candidature ufficiali corredate dalle relative firme, la deadline è fissata per le dodici di domenica 25 novembre. Oltre al segretario Angelino Alfano, c’è Giancarlo Galan che ha annunciato la sua presenza su Twitter. C’è Vittorio Sgarbi, fondatore del Partito della rivoluzione. C’è Alessandra Mussolini che, in diretta televisiva su Agorà, ha elogiato il confronto televisivo dei candidati alle primarie del centrosinistra auspicando che la stessa cosa possa avvenire per il centrodestra, e che ha snobbato la candidatura della giovane Giorgia Meloni con un “salutame à mammeta”. Candidatura vista invece con favore da Francesco Storace, leader de La Destra.
C’è poi Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia. Ci sono poi Daniela Santanché e Guido Crosetto. C’è Michela Biancofiore e c’è Alfonso Marra, ex europarlamentare di Forza Italia. C’è Alessandro Proto, consulente di intermediazioni mobiliari e immobiliari. E c’è soprattutto Giampiero Samorì, presente anche nel caso in cui dovessero saltare le primarie.
Infine, tra i probabili candidati che ancora non si sono però dichiarati, ci sono Giulio Tremonti e Mariastella Gelmini.