Il gruppo è formato da Chris Martin (voce, pianoforte, chitarra acustica), Jonny Buckland (chitarra elettrica), Guy Berryman (basso) e Will Champion (batteria). I quattro musicisti strinsero il loro sodalizio musicale alla University College di Londra e crearono la band. I Coldplay raggiunsero la fama mondiale con il loro singolo Yellow, contenuto nel loro album di debutto “Parachutes” (2000). Il brano diventò presto una hit e nell’estate 2000 arrivò a piazzarsi alla quarta posizione della classifica dei singoli britannica. Il loro secondo album “A Rush of Blood to the Head” (2002), ottenne un NME Awards come album dell’anno. L’album si piazzò direttamente al 1º posto della Official Albums Chart e al 5º posto della Billboard 200. “X&Y” (2005) non fu giudicato all’altezza delle refistrazioni d’esordio, confermando però le vendite dei precedenti album.
Con il loro quarto album in studio “Viva la vida or Death and All His Friends” (2008), prodotto da Brian Eno, il gruppo ottenne numerose recensioni favorevoli con una vendita di oltre 10 milioni di copie, oltre alla vittoria di tre Grammy Award. “Mylo Xyloto” uscì nell’autunno del 2011, raggiungendo le vette delle classifiche mondiali, vendendo quasi nove milioni di copie, registrandosi come l’album più venduto del Regno Unito. Nel 2014 esce il sesto album “Ghost Stories”, che raggiunge la prima posizione dell’iTunes Store in ben cento nazioni, con una vendita che oltrepassò 3,6 milioni di copie. Nel 2015 è stata la volta del settimo album in studio “A Head Full of Dreams”, che ha venduto 5 milioni di copie in tutto il mondo.
A livello mondiale i Coldplay hanno venduto oltre 100 milioni di album. Durante la loro carriera i Coldplay hanno vinto un centinaio di premi tra cui nove BRIT Award (record), sette Grammy Award, sette MTV Europe Music Awards e sei MTV Video Music Awards. Con il loro “A Head Full of Dreams Tour”, i Coldplay si sono confermati tra gli artisti più influenti della storia della musica, infatti il loro tour risulta essere tra i più grandi più grande di sempre, raccogliendo oltre 5.5 milioni di fan in tutto il mondo. Lo stile dei Coldplay del periodo “Parachutes” è paragonabile a quello dei Radiohead e dei Trevis. Per “A Rush of Blood to the Head” i Coldplay riprendono alcuni riff degli Echo & the Bunnymen, in “X&Y” evidenti influenze sono derivate dai Kraftwerk, mentre si rifanno allo stile dei Blur e dei My Bloody Valentine per “Viva la vida or Death and All His Friends”. Il gruppo, senza troppi clamori ed in modo discreto, si è impegnato nella causa portata avanti da Oxfam, esibendosi in concerti quali: “Live 8” e “Band Aid”. Nel 2021 viene inciso il nono album “Music of the Spheres”, contenente un singolo, “Coloratura”, della durata di dieci minuti.
ALBUM
2000 – Parachutes
2002 – A Rush of Blood to the Head
2005 – X&Y
2008 – Viva la vida or Death and All His Friends
2011 – Mylo Xyloto
2014 – Ghost Stories
2015 – A Head Full of Dreams
2019 – Everyday Life
2021 – Music of the Spheres