Ignazio La Russa, coordinatore del Pdl, lascia il partito. Una decisione meditata da giorni che e discussa oggi ad Arcore nel corso di un incontro con Silvio Berlusconi. In serata, poi, l’annuncio nello studio di Porta a Porta: “Stasera annunciamo che l’intenzione già nota di dar vita ad un movimento di centrodestra viene confermata. In accordo con il Pdl per correre in coalizione”. Non sarà della partita invece Maurizio Gasparri che rimane a via dell’Umilta’: “Ho sempre creduto nel vaolre dell’unità del centrodestra”, ha spiegato il presidente dei senatori Pdl.
La Russa ha delineato i contorni dell’iniziativa e i possibili compagni di viaggio: «Domenica c’è stato un appuntamento di un movimento parallelo degli amici Meloni, Crosetto, Rampelli, Cossiga. Un movimento che ha bisogno ancora di qualche ora per poter insieme a noi dare vita a un movimento autonomo che non sarà composto solo da ex An. Il nome – ha concluso La Russa – non sarà necessariamente “Centrodestra nazionale”. L’intenzione è quella di dare più forza al centrodestra».
POCHE NOTE PER L’ONOREVOLE IGNAZIO LA RUSSA
GENTILE ONOREVOLE LA RUSSA,
MI FIRMO IL NAZIONALE IN OSSEQUIO AL SEN. EZIO MARIA GRAY, PADRE NOBILE DELLA DESTRA CHE NEGLI ANNI 50′ FONDO’ IL PRESTIGIOSO GIORNALE «IL NAZIONALE».
VENGO AL DUNQUE, ED IN POCHI PUNTI ESPRIMO LE MIE RIFLESSIONI:
1) L’ATTUALE CENTRODESTRA NON MI E’ MAI PIACIUTO MA, QUESTA VOLTA, SE SCHIERA CONTRO IL DISASTROSO GOVERNO MONTI, I CATTOSINISTRI DELL’UDC, I NOE-SINISTRI ULTRA-LAICISTI DI FLI E LE SINISTRE COMUNISTE E NON, E’ INDISPENSABILE VOTARLO CON BERLUSCONI CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO;
2)NON SO SE LA SUA IDEA DI FONDARE UN NUOVO PARTITO DI CENTRODESTRA ABBIA I TEMPI PER DARE QUALCOSA IN TERMINI ELETTORALI; APPREZZO PERO’ IL SUO CORAGGIO DI METTERSI IN GIOCO RISCHIANDO ADDIRITTURA LA ELEZIONE;
3) CHIUDERE LE LISTE AI DEMOCRISTIANI E SELEZIONARE ATTENTAMENTE I CANDIDATI;
4) IN REALTA’, LA CANDIDATURA DI MONTI – UN VERRO E PROPRIO DISASTRO – PORTERA’ ALL’ALLEANZA SINISTRE-MONTI-MONTEZEMOLO-FINI-CASINI-ECC; CIO’ DEVE ESSERE DENUNCIATO A VIVA FORZA ANCHE PERCHEE’ SE I NEOCENTRISTI DI SINISTRA HANNO CHIUSO LE PORTE A BERLUSCONI DERIVA DAL FATTO CHE, DOPO LE ELEZIONI, SI ALLEERANNO UFFICIALMENTE APPUNTO ALLE SINISTRE COMUNISTE E NON;
5) IN PRATICA IL VATICINATO CLN EVOCATO QUALCHE MESE FA, NEI FATTI E’ GIA’ NATO E VEDE UNITI ED ALLEATI CONTRO BERLUSCONI BERSANI-VENDOLA-MONTI-MONTEZEMOLO-FINI-GRANDE STAMPA-POTERI FORTI INTERNI ED INTERNAZIONALI; IN PRATICA CHI INTENDE ANCORA SALASSARE L’ITALIA E GLI ITALIANI.
6) E’ CHIARO, CHI VOTERA’ MONTI ED I SUOI ALLEATI SONO I RICCHI, I BENESTANTI, OVVERO COLORO CHE NON HANNO AVUTO IL PORTAFOGLIO DANNEGGIATO DALLE INSANE MANOVRE DELL’ATTUALE E PEGGIORE GOVERNO DELLA REPUBBLICA.
ADESSO BERLUSCONI – CHE IL SOTTOSCRITTO NON HA MAI VOTATO – DEVE INVENTARSI UN QUALCOSA DI NUOVO AL FINE DI NON INGANNARE GLI ITALIANI. E’ UNA IMPRESA IMPARI QUELLA DI SILVIO, MA UN PICCOLO VANTAGGIO C’E’: TUTTI I SONDAGGI, ANCHE QUELLI PIU’ AVVERSI AL CENTRODESTRA, CERTIFICANO CHE L’ELETTORATO DI CENTRODESTRA MALSOPPORTA MONTI, NON VA VERSO ALTRI PARTITI, MA ATTENDE QUALCOSA DI NUOVO E DI IMPORTANTE PER ARCHIVIARE L’ATTUALE PERIODO BUIOMONTIANO.
rettifica: al punto 5 DEVE AGGIUNGERSI IL NOME DI CASINI ALL’ALLEANZA DEL CLN E, PERTANTO, TALE PENSIERO DEVE LEGGERSI COSI’:
5) IN PRATICA IL VATICINATO CLN EVOCATO QUALCHE MESE FA, NEI FATTI E’ GIA’ NATO E VEDE UNITI ED ALLEATI CONTRO BERLUSCONI BERSANI-VENDOLA-MONTI-MONTEZEMOLO-CASINI-FINI-GRANDE STAMPA-POTERI FORTI INTERNI ED INTERNAZIONALI; IN PRATICA CHI INTENDE ANCORA SALASSARE L’ITALIA E GLI ITALIANI.