“Con l’europarlamentare On. Matteo Adinolfi abbiamo organizzato un convegno al Parlamento Europeo a difesa dei prodotti agroalimentari italiani e a tutela della Cucina Identitaria”, garanzia della qualità del cibo italiano. Durante il convegno svolto hanno relazionato Ferdinando Parisella, Segretario Nazionale di Mio Italia il quale si è soffermato in modo particolare sull’importanza della Cucina Identitaria Italiana nel mondo e successivamente Raniero Albanesi Presidente Mio Italia ha approfondito i temi che questo caleidoscopio di meraviglie enogastronomiche rappresenta da secoli nel Mondo e del perché non ci siano motivi reali che ne possano giustificare la sostituzione con quelli sintetici.
Inoltre nel confronto sul Nutriscore, sull’etichettatura del vino e le farine d’insetti, il Presidente Albanesi ha aggiunto che tali strategie rappresentano un attacco alla cultura e alle tradizioni italiane, essendo chiaramente una minaccia per quelle microaziende che producono eccellenze, poiché il “novel food” (come viene oggi definito) è un chiaro appannaggio delle multinazionali.
Le nostre istanze sono state raccolte dall’On. Matteo Adinolfi nella sede più opportuna, ossia, all’interno del parlamento europeo che decide le sorti del nostro futuro.
