Tre eventi nel corso dei prossimi giorni per approfondire le differenze tra Unione Europea ed Europa e fra quest’ultima e il concetto di Occidente, focus dei numeri XI e XIII de Il Guastatore. Su questi temi dibatterà, finalmente con convegni in presenza, la redazione della rivista trimestrale cartacea di approfondimento politico-culturale in Lombardia.
Giovedì 24 marzo alle ore 18 presso lo storico spazio Ritter in via Achille Maiocchi 28 a Milano toccherà a Luca Lezzi, editore e caporedattore della testata, confrontarsi con Valerio Savioli di Domus Europa moderati da Gianluca Kamal, voce del blog Verticale, nel corso della conferenza “Vecchio continente. Prospettive presenti e future per la nostra Europa”.
Venerdì 25 alle 20 30 presso la sede della Comunità Giovanile di Busto Arsizio (Va) sarà la volta dell’incontro “Nato, Ucraina, Unione Europea: Quale strada per l’Europa? Visioni e prospettive per una politica sovrana e identitaria”.
Chiuderà il piccolo tour il focus sul conflitto russo-ucraino organizzato dall’associazione Idea 19 Moltrasio la sera di martedì 29 marzo nel piccolo comune sul lago di Como.