Marco Maculotti – nato a Cremona nel 1988, laureato a Milano con una tesi di Antropologia Giuridica – da sei anni cura un ottimo sito internet, da lui stesso fondato: Axis Mundi, portentosa “rivista di cultura, studi tradizionali, antropologia del sacro, storia delle religioni, folklore, esoterismo, letteratura del fantastico”.
Il valore e il successo hanno reso quasi obbligatoria la consacrazione cartacea dell’impresa di Maculotti: sono così state aperte le prevendite per il primo numero della rivista Axis Mundi, la cui uscita è annunciata per il prossimo primo di agosto: la festa gaelica di Lammas, o Lughnasa (la festa del grano e del pane).
Pregiata nei contenuti, la stampa di Axis Mundi (in edizione limitata) lo è anche nella forma: formato A4, copertina rigida, un terzo delle pagine a (lussureggianti) colori. Il primo albo è dedicato al “folk horror”: film (cult quali “The Wicker Man” di Robin Hardy e “L’Arcano Incantatore” di Pupi Avati, grandi horror contemporanei come “Hereditary” e “Midsommar” di Ari Aster, la pietra miliare “Picnic a Hanging Rock” di Peter Weir), letteratura (“La collina dei sogni” di Arthur Machen; Montague R. James, Jonas Lie), folklore e storia (il “changeling”, le streghe di Alicudi, il meraviglioso nel Medioevo).
Ben dieci articoli sono realizzati da Maculotti stesso; un articolo – sulla strega di Blair (la stessa cercata dai tre sventurati studenti del mockumentary “The Blair Witch Project”, 1999) scritto dall’autorevolissimo storico delle religioni e antropologo Massimo Centini; un contributo ciascuno anche per Giuditta Failli, Massimo Palmesano e Tommaso de Brabant (che, attorno a una conversazione telefonica con Pupi Avati, ha scritto uno speciale sul 25nnale del grande film gotico “L’Arcano Incantatore”). Vi è poi un’antologia di film italiani: “Folk horror, spaghetti & popcorn”. Chiude l’albo una recensione di “Carcosa Velata”, libro di Maculotti edito da Mimesis.
La rivista Axis Mundi inaugura l’attività dell’eponima casa editrice.
Prevendite sul sito: https://axismundi.blog/prodotto/axis-mundi-n-1-anno-i-lammas-estate-2021-speciale-folk-horror/
Axis Mundi – n. I – anno I – estate 2021 – speciale folk horror
333 copie numerate
108 pagg. (36 a colori), 33 euro