“Chi è senza peccato – The Dry” è essenzialmente un noir a tinte gialle, diretto da un probabile omicidio-suicidio nel presente, e un presunto annegamento nel passato. Pellicola non scontata, concentrata nell’anima, buone le prove sul set cinematografico di Genevieve O’Reilly (Gretchen) e di Eric Bana (Aaron Falk) nel ruolo di un poliziotto federale costretto a tornare nella cittadina remota australiana dalla quale proviene, e dove tutti lo pensano responsabile dell’annegamento di una ragazza risalente a molti anni prima, dove il suo migliore amico uccide moglie e figlio, per poi suicidarsi. Chiamato dai genitori dell’amico, inizierà a indagare, convincendosi che in realtà le cose si sono svolte in modo differente, e che il responsabile degli assassinii è da tempo a piede libero. E’ tormentato dai ricordi del passato e dai “villani” locali che lo hanno etichettato ed archiviato come un assassino.
Tratto dalla narrativa di Jane Harper trasposto in pellicola da Robert Connoly ed Harry Cripps, richiama sensibilmente la sostanza biblica del titolo, concentrandosi efficacemente sulle inquietudini esistenziali del protagonista, i sensi di colpa, per aver abbandonato gli amici e non essere riuscito a salvare la ragazza che amava, non aver chiuso i conti con la sua storia e con i luoghi da cui proviene.
The Dry (siccità a 360° che flagella il paese) è una storia torrida e aspra, con retroscena amari, segreti sconvolgenti e drammatici, talvolta vergognosi. Le falsità saranno sciolte come la neve al sole dal vento caldo, che solleva e sposta la sabbia del tempo che passa e si riversa, nel bene e nel male, ancora nel presente. Le riprese del film sono iniziate nel marzo 2019 nello stato di Victoria, in Australia. Il budget del film è stato di 20 milioni di dollari australiani. Il film, annunciato per l’estate 2020 e rinviato a causa della pandemia di COVID-19, è stato presentato a Melbourne al termine dell’autunno 2020 e distribuito nelle sale cinematografiche australiane dal 1º gennaio 2021. Negli Stati Uniti d’America la pellicola è stata presentata al San Francisco International Film Festival il 10 aprile 2021 e distribuita nelle sale, ed on demand, a partire dal 21 maggio 2021.