Giovedì 26 gennaio alle ore 17.30, presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare di Genova (Calata Ansaldo De Mari 1), Marco Valle presenterà il suo nuovo libro “Patria senza mare. Perché il mare nostrum non è più nostro. Una storia dell’Italia marittima” (edito Signs Book), alla presenza di Nicoletta Viziano, Presidente del Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni, dell’On. Paola Frassinetti, Sottosegretario all’Istruzione e del Prof. Antonio Musarra, docente di Storia Medievale presso l’Università Sapienza di Roma.
La 𝐑𝐢𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐦𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐞 𝐒𝐜𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐔𝐦𝐚𝐧𝐞 𝐒𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚𝐝𝐞𝐥𝐦𝐨𝐧𝐝𝐨 festeggia 20 anni di attività con una serie di eventi a partire da un ciclo di webinar che prenderà l’avvio venerdì 27 gennaio alle ore 18.00, con la presentazione del libro di Marco Valle “Patria senza mare”. Dialogheranno con l’autore 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐀𝐫𝐦𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢, Sapienza Università degli Studi di Roma, 𝐋𝐮𝐜𝐚 𝐁𝐮𝐠𝐚𝐝𝐚, collaboratore di testate giornalistiche, 𝐀𝐧𝐠𝐞𝐥𝐨 𝐆𝐚𝐦𝐛𝐞𝐥𝐥𝐚, Direttore editoriale di Storia del Mondo. Introdurrà 𝐑𝐨𝐛𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐅𝐢𝐝𝐚𝐧𝐳𝐢𝐚, Direttore responsabile di SdM.

Sabato 28 altro appuntamento sulle sponde del lago d’Iseo. Alle ore 18,00, il Comune di Sarnico (BG) e l’Associazione Marinai d’Italia organizzano la presentazione di “Patria senza mare” al centro culturale Sebinia, in via Vittorio Veneto, 42. Presenta l’evento Renato Santin.
