Nel Poligono di Capo Teulada si sono oggi concluse due importanti esercitazioni: la CAEX II 2018 (Complex Aviation Exercise), svolta dai reparti dell’Aviazione dell’Esercito con il supporto di unità terrestri e la “CADAR 18”, in cui la Brigata Aeromobile “Friuli” ha completato l’attività d’approntamento per i prossimi impegni internazionali.
“CADAR 2018” è il momento conclusivo di un intenso iter addestrativo che ha impegnato il personale della Brigata e quello ricevuto in concorso, in attività svolte precedentemente sia presso il Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito Italiano di Civitavecchia (Ce.Si.Va.) che presso il Joint Force Training Centre di Bydgoszcz in Polonia.
L’esercitazione in Sardegna prevedeva lo svolgimento di tre atti tattici a fuoco su tre obiettivi, con l’impiego di tutti gli assetti dell’Aviazione dell’Esercito e di alcune componenti terrestri.
CAEX II 2018 ha interessato di 530 soldati in addestramento, 20 elicotteri e 1 aereo Dornier-228, oltre a diversi sistemi d’arma, e si prefigura come punto di partenza per l’immissione in Teatro Operativo dei nuovi assetti tattici e operativi previsti dalla Forza Armata.
Fonte Stato Maggiore Difesa