• Home
  • Cos’è Destra.it
  • La redazione
  • Newsletter
  • Contattaci
venerdì 5 Marzo 2021
  • Login
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Newsletter
Destra.it
SOSTIENICI
  • Pòlis
  • Il Punto
  • Società & Tendenze
  • Economia
  • Europae
  • Estera
  • Mondi
  • Libri & Liberi
  • Altre
    • Terra Madre
    • Multimedia
    • Arte&Artisti
    • Televisionando
    • Appunti di viaggio
    • Al Muro del Tempo
    • Rassegna Stampa
  • Pòlis
  • Il Punto
  • Società & Tendenze
  • Economia
  • Europae
  • Estera
  • Mondi
  • Libri & Liberi
  • Altre
    • Terra Madre
    • Multimedia
    • Arte&Artisti
    • Televisionando
    • Appunti di viaggio
    • Al Muro del Tempo
    • Rassegna Stampa
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Destra.it
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Home

Storie di Mare/ La flotta che visse due volte. La saga di Achille Lauro

di Nicola Silenti
7 Aprile 2017
in Home, Libri&LIBERI
0
Storie di Mare/ La flotta che visse due volte. La saga di Achille Lauro

 

Una vicenda umana e imprenditoriale irripetibile nel racconto di un testimone d’eccezione. E’ questo l’originale contributo alla storia della marineria italiana e insieme il lascito più prezioso consegnato ai lettori dal volume intitolato “La flotta che visse due volte. Storia delle navi di Achille Lauro” a cura di Tobia Costagliola (Armando editore).

Un’opera monumentale con cui l’autore, grazie a una ricca e dettagliata raccolta di immagini , dati e testimonianze, tutte funzionali al racconto, ricostruisce nel dettaglio e insieme rende possibile ripercorrere anche visivamente l’epopea di uno dei più brillanti esempi dell’estro e dell’ingegnosità industriale italiana: l’impero navale fondato da Achille Lauro.

Collaboratore tra i più stretti di Ercole Lauro e in seguito professionista apprezzato presso altri importanti gruppi italiani del comparto, il capitano Costagliola si è formato professionalmente nell’azienda armatoriale dei Lauro, prima a bordo e poi in qualità di responsabile dell’Ufficio noleggi della Compagnia: un’esperienza esclusiva che ha consentito all’autore di vivere, in prima persona e da una postazione privilegiata, la gran parte degli eventi narrati nel libro.

Una storia avvincente, quella della compagnia Lauro, che si dipana per la gran parte del secolo scorso lungo un arco di oltre 60 anni, scandita da una serie sorprendente di trionfi e rovesci repentini che hanno origine negli anni ‘20 con la fondazione della “Società di navigazione a vapore della Penisola Sorrentina” e della relativa flotta con l’acquisto della prima nave, il piroscafo Iris, il primo a recare sul fumaiolo quello che sarà l’emblema sociale del sodalizio: una stella bianca a cinque punte su sfondo azzurro. La storia della flotta Lauro prosegue, nell’emozionante racconto del capitano Costagliola, con i primi floridi e fortunati anni dell’adesione ai programmi di trasporto verso le colonie durante il regime fascista (con i servizi regolari di rifornimento verso Libia, Eritrea, Somalia italiana e Gibuti) e con i traffici petroliferi del Mar Nero. Una scalata impetuosa interrotta bruscamente dai boati delle bombe della seconda guerra mondiale, capace di cancellare quasi per intero la prima iniziale flotta di 58 unità. Un evento funesto, che tuttavia non poté impedire la veemente resurrezione del dopoguerra con la ricostruzione della flotta (avviata dall’acquisto di cinque navi liberty statunitensi, seguite a stretto giro di posta dalle unità della classe “Artisti”) e l’adozione di due scelte imprenditoriali che si rivelarono determinanti per la storia successiva della compagnia: l’avvio del servizio di collegamento con l’Australia (partito nel 1947 con la nave Ravello), che permise di intercettare e dare risposta adeguata alla massiccia ondata migratoria del periodo, e l’ancora più felice intuizione dei viaggi di crociera.

Scelte coraggiose e in grado di precorrere i tempi, figlie dell’indiscusso genio imprenditoriale di Achille Lauro: un talento capace di dare vita in pochi anni a una flotta al vertice delle graduatorie mondiali con le sue 164 unità, così versatile e sapientemente diversificata da annoverare nelle sue file pressoché tutte le tipologie più note di mezzi adibiti al trasporto (carico secco, petrolio, rotabili, contenitori, rimorchio), tutti descritti nel volume fin nel minimo dettaglio e col corredo delle immagini fotografiche. Un’offerta industriale d’eccezione, forte di una flotta capace di rispondere alle esigenze del mercato non soltanto con la modernità dei mezzi ma anche grazie alla preparazione e alla professionalità della sua classe dirigente e dei suoi marittimi, incitati e motivati dall’attenzione costante dell’armatore per le condizioni di lavoro dei suoi uomini.

Al centro della narrazione di Tobia Costagliola si impone in modo prepotente la figura dell’Achille Lauro imprenditore, relegandone invece la discussa e controversa vicenda politica al vaglio degli storici: una scelta coraggiosa, questa, che è il vero dato saliente e originale dell’opera e che ha l’indiscutibile merito di riportare al centro dell’attenzione la vicenda umana e l’impresa economica di un uomo che fu soprattutto un imprenditore d’eccezione, al punto da assommare su di sé l’ammirazione e l’invidia del panorama marittimo internazionale per almeno tre generazioni. Un’impresa edificata per intero e in via esclusiva sulla figura del capostipite, tanto che la sua creatura non riuscì a sopravvivergli: una storia ineguagliata ma dal finale tragico, che rimane impressa a caratteri cubitali nella storia d’Italia anche a dispetto di situazioni che, per usare le parole di Ercole Lauro, trasformarono “una gloriosa epopea in una tragedia”. Un romanzo appassionante di vite vere, spezzato dalle amare pagine del commissariamento e del fallimento finale a corollario di un dissesto che, nell’inerzia colpevole del sistema e delle istituzioni, pose fine al sogno e insieme al vanto di una moderna, brillante e vincente idea imprenditoriale del Meridione d’Italia.

“La flotta che visse due volte” è il risultato radioso e perfettamente riuscito di un lavoro di ricerca e di recupero della memoria storica. Un lavoro puntuale, meticoloso e imponente, cominciato negli anni ’70 e proseguito a fasi alterne sino alla stesura definitiva, nonostante il fardello degli impegni professionali e a dispetto delle circostanze della vita, talvolta più ingiuste del lecito. Un lavoro immane che consente all’autore di restituire la giusta e meritata ribalta a un’esperienza umana di prestigio, ma che sa anche offrire un’ affascinante epitome della storia navale italiana più o meno recente e una testimonianza della vitalità del settore.

 

Tags: Achille LauroMaremarina mercantileNapolitrasportitrasporti marittimi
Articolo precedente

Le bugie dei massmedia. Il caso Alatri e i gas di Siria

Prossimo articolo

Un delitto (quasi) perfetto. Il Sud deve morire. Chi sono i killer, i mandanti e i complici

Nicola Silenti

Correlati Articoli

Mobilità & ambiente/ Il “Treno delle Meraviglie” Cuneo-Nizza premiato dal FAI
Home

Mobilità & ambiente/ Il “Treno delle Meraviglie” Cuneo-Nizza premiato dal FAI

di bandolo della matassa
27 Febbraio 2021
0

E’ la ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza — il "Treno delle Meraviglie" — la vincitrice della decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, la...

Leggi tutto
I novant’anni della nave più bella del mondo. L’Amerigo Vespucci

I novant’anni della nave più bella del mondo. L’Amerigo Vespucci

26 Febbraio 2021
La transizione verde inizia dai porti. L’esempio di Anversa e Trieste

La transizione verde inizia dai porti. L’esempio di Anversa e Trieste

22 Febbraio 2021
G. Gaiani/ Avvertite Super Mario, gli sbarchi sono ripresi

G. Gaiani/ Avvertite Super Mario, gli sbarchi sono ripresi

27 Febbraio 2021
Carica altro
Prossimo articolo
Un delitto (quasi) perfetto. Il Sud deve morire. Chi sono i killer, i mandanti e i complici

Un delitto (quasi) perfetto. Il Sud deve morire. Chi sono i killer, i mandanti e i complici

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Oltre l’otto marzo. Il forum de l’Arsenale delle idee

Oltre l’otto marzo. Il forum de l’Arsenale delle idee

4 Marzo 2021
Corrado Ocone/ Salviamo l’Europa dagli eurocrati

Corrado Ocone/ Salviamo l’Europa dagli eurocrati

4 Marzo 2021
Sorpresa, sorpresona, non si vota neanche questa volta…

Sorpresa, sorpresona, non si vota neanche questa volta…

4 Marzo 2021
Cristiani perseguitati/ Aiutiamo i bimbi dell’Artsakh. L’iniziativa di “Una voce nel silenzio”

Cristiani perseguitati/ Aiutiamo i bimbi dell’Artsakh. L’iniziativa di “Una voce nel silenzio”

4 Marzo 2021

Tag

Africa Berlusconi centrodestra Chiesa cattolica Cina comunismo coronavirus Donald Trump economia elezioni Europa fascismo forze armate Francia Fratelli d'Italia geopolitica Germania Giorgia Meloni Gran Bretagna guerre immigrazione clandestina ISIS Islam lavoro Libia Mare Marine Le Pen Matteo Renzi Matteo Salvini Mediterraneo Milano Partito Democratico petrolio Roma Russia Sicilia Siria sovranità nazionale storia terrorismo trasporti Turchia Unione Europea USA Vladimir Putin
Facebook Twitter

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di Destra.it per restare continuamente aggiornato.
Ti segnaleremo novità, eventi ed accadimenti più interessanti!

Menu

  • Home
  • Cos’è Destra.it
  • La redazione
  • Newsletter
  • Contattaci

Destra.it

Un giornale telematico che raccoglie le idee, i contenuti, i confronti della comunità umana e intellettuale della destra europea, moderna, nazionale e sociale. Rappresenta l’accesso alla rete e la piattaforma di dibattito di chiunque, provenendo o aderendo a un lungo percorso storico, si riconosca in quei valori culturali e ideali su cui si è sedimentato nei secoli il pensiero di destra.

© 2021 - Destra.it periodico online indipendente; Registrazione Tribunale di Milano n. 30 del 9/2/2021; Sede: Viale Papiniano, 38 Milano.

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Chi siamo
  • La Redazione di Destra.it
  • Newsletter
  • Contattaci
  • Categorie
    • Pòlis
    • Il punto
    • Europae
    • Mondi
    • Estera
    • Guerre e pace
    • Economia
    • Levante
    • Libri&LIBERI
    • Arte&Artisti
    • Multimedia
    • Facite Ammuina
    • Al Muro del Tempo
    • Appunti di viaggio
    • Rassegna Stampa

© 2021 - Destra.it periodico online indipendente; Registrazione Tribunale di Milano n. 30 del 9/2/2021; Sede: Viale Papiniano, 38 Milano.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In